SCOLIOSI dell’ADULTO, LE SOGLIE DI ATTENZIONE!

👉 Per scoliosi sotto i 20°
è sufficiente un’attività sportiva generica praticata con regolarità: a solo scopo preventivo, si possono fare dei controlli saltuari (ogni 5-10 anni) se la curva supera i 20°, visto che purtroppo anche curve molto piccole possono evolvere molto raramente.

👉 Quando la scoliosi è più importante (sopra i 30° ma sotto i 50°) dobbiamo considerare la schiena stabile fino a prova contraria;

pertanto è necessario fare, sempre a scopo preventivo, controlli periodici regolari (ogni 12/24 mesi) con uno specialista di scoliosi che prenda delle misurazioni cliniche per monitorare la situazione; le radiografie possono così essere rimandate ad una ogni 5 anni circa, ed il controllo è altrettanto efficace.

Se i controlli documentano un peggioramento allora può essere utile impostare un piano di esercizi specifici nelle mani di personale assolutamente esperto e preparato, per mantenere stabile la situazione.

👉 Nelle scoliosi gravi (sopra i 50°), se si è deciso di non operarsi, è opportuno impostare dei piani di esercizi da eseguire con costanza perché il rischio di peggioramento è concreto anche in età adulta.

✅ In caso di episodi di cervicalgia, dorsalgia, o lombalgia ricorrenti, rivolgersi a centri specializzati dove il medico specialista visita, pone la diagnosi esatta della causa del dolore e prescrive il trattamento medico fisioterapico integrato più adatto.

👨‍⚕ Modica Medica Centro di Riabilitazione
Dott. Mariano Scollo
Medico Specialista in Fisiatria

➡ Chiama o manda un Messaggio ☎ 3337674656 per prenotare una visita.