Liquido nel ginocchio: cause e rimedi!

Il liquido nel ginocchio è un versamento, (termine medico ) cioè un accumulo di liquido nell’articolazione fra femore e tibia o fra femore e rotula.

Si tratta di un segnale inequivocabile di un processo patologico in corso.

👉🏻 Le cause possono essere svariate:

Un trauma, talvolta di entità moderata, può essere la causa principale del versamento: infortuni sportivi o professionali lo sono di frequente.

Vi sono però alcune malattie, come per esempio l’artrite reumatoide, che possono causare un versamento anche in assenza di un evento traumatico.

Anche la normale usura dovuta all’invecchiamento delle cellule ed in particolare al deterioramento delle cartilagini può in alcuni casi determinare una infiammazione che si manifesta con il gonfiore.

Altra causa di rigonfiamento potrebbero essere le borsisti pre-rotulea o infra-rotulea.

Il ginocchio reagisce all’infiammazione con la produzione eccessiva di un liquido, che può essere di natura sierosa oppure contenere del sangue.

Il liquido prodotto in eccesso provoca gonfiore e difficoltà nel muovere l’articolazione.

👉🏻 Sintomi:

Il ginocchio gonfio è il primo sintomo.

Gonfiore, dolore e limitazione dei movimenti sono i sintomi più comuni di un versamento al ginocchio.

In questi casi, è assolutamente necessario che il paziente si rechi da un medico specialista, che dovrà identificare le cause esatte dell’infiammazione in modo da poter formulare un trattamento adeguato per risolvere il problema.

👉🏻 Diagnosi

Per accertare l’esatta causa del versamento, dopo avere esaminato il paziente, il medico può prescrivere esami strumentali come:

l’ecografia;

la risonanza magnetica;

la radiografia;

esami ematochimici.

Avuta una visione completa di tutti gli elementi che potrebbero essere coinvolti,
formula una strategia di trattamento che sia risolutiva.

👉🏻 Rimedi

Il percorso terapeutico può prevedere:

Il ghiaccio ed i farmaci antinfiammatori che possono essere risolutivi in casi di traumi leggeri, che hanno prodotto lesioni di facile risoluzione.

Le infiltrazioni possono talvolta essere applicate con successo per il recupero del ginocchio, in pazienti ben selezionati.

La fisioterapia con apparecchiature come il laser e la tecar hanno azione antiinfiammatoria e spesso aiutano a ridurre il dolore e accelerare i tempi di recupero.

Gli esercizi di rieducazione sono sempre utili per il recupero della mobilità articolare, della forza e della propriocezione, ma vanno inseriti nel percorso terapeutico solo al momento opportuno.

Solo in alcuni casi si renderà invece necessario procedere chirurgicamente per riparare i tessuti danneggiati come nel caso di danni gravi ai menischi o ai legamenti crociati.

✅ 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮 𝗼 𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 3337674656 per prenotare una visita

👨‍⚕ Dott. Mariano Scollo Medico Specialista in Fisiatria

#modicamedica #fisiatria #fisioterapia #infiltrazioni #riabilitazione
#centromedicospecializzato #modica