Il Colpo della Strega: cos’è, cosa fare?

🟥 Il colpo della strega: cos’ è, cosa fare?

 

Il “colpo della strega” non è una patologia specifica, tantomeno è un termine medico, ma è una condizione caratterizzata da un forte dolore acuto, lancinante alla colonna, così forte che il soggetto non riesce a muoversi.

Questo dolore improvviso, in genere compare nella zona lombare mentre si esegue un movimento brusco o inopportuno, come ad esempio:

raddrizzare la schiena in modo troppo repentino dopo essersi chinati,

torcere il busto di scatto o

forzare i muscoli paravertebrali per sollevare un carico eccessivo.

 

Sintomi

La sintomatologia è rappresentata da almeno uno dei seguenti punti:

Dolore solitamente localizzato, non specifico in un punto e che in alcuni casi può irradiarsi verso gli arti inferiori.

Marcata difficoltà e limitazione di movimento del tronco.

Difficoltà a mantenere la schiena dritta e tendenza a rimanere con una postura flessa in avanti e con leggera rotazione da un lato del tronco.

Solitamente il quadro sintomatico si protrae per alcuni giorni e la persona che ne è affetta deve ricorrere a dei farmaci e ad un percorso di cure specifiche per poter stare meglio.

 

Cosa fare quando subiamo il “colpo della strega?”

Se dovessi essere anche tu una vittima del colpo della strega, ricordati di alcune cose:

Nell’immediato non ti muovere, trova la tua posizione di comfort da sdraiato e aspetta qualche minuto.

Appena puoi vai dal tuo medico di famiglia che potrà visitarti e nel caso assegnarti una copertura farmacologica di base.

Quindi fai una visita specialistica così da porre una diagnosi precisa e iniziare un Percorso di Trattamento Medico Fisioterapico Integrato con:

terapia farmacologica,

fisioterapia e

tecniche di rieducazione

finalizzate ad accelerare i tempi di guarigione.

 

Bisogna ricordare che non esiste un’unica condizione di “colpo della strega”, infatti potrebbe comprendere segmenti diversi della colonna come quello dorsale o quello lombare, potrebbe colpire in lati differenti, destro o sinistro, e potrebbe essere provocato da fenomeni eziologici diversi.

Solo dopo la visita il medico specialista potrà prescrivere la cura più adatta al singolo caso.

 

Il Percorso Terapeutico Medico Fisioterapico Integrato si può riassumere e schematizzare così:

 

Primo step: fase acuta

Il primo obbiettivo  del trattamento del colpo delle strega è la riduzione del dolore.

In questa fase si applicano farmaci ad azione antinfiammatoria, analgesica e miorilassante, se necessario anche per via infiltrativa.

Può esser necessario aggiungere il trattamento dei trigger point integrato con l’utilizzo di mezzi fisici ad alta tecnologia come laserterapia, tecar ed elettroterapie.

 

Secondo step: fase subacuta

Quando il dolore acuto si è ridotto si passa alla seconda fase, dove si ha l’obbiettivo di recuperare l’articolarità cioè il movimento.

Si applicheranno delle tecniche manuali specifiche integrate con posture ed esercizi a basso carico.

Talvolta se opportuno, trovandosi agli stadi iniziali dopo la risoluzione del dolore, il medico specialista può prescrivere al paziente un corsetto al fine di mettere a riposo la colonna ed evitare di sovraccaricarla troppo.

 

Terzo step: fase di recupero

Una volta risolta la sintomatologia dolorosa e recuperato il movimento, si passa all’ultima fase, con l’obbiettivo di recuperare in pieno la funzionalità del tronco e prevenire ulteriori condizioni del genere.

Solitamente il paziente esegue sotto guida del fisioterapista un training riabilitativo specifico, con esercizi di vario tipo: dinamici, di equilibrio, di propriocezione sotto carico.

In questa fase si lavora molto per recuperare le curve fisiologiche e per far apprendere la paziente una serie di comportamenti che tutelino la sua schiena: sedersi correttamente in macchina e al lavoro (dove si passano molte ore), piegare anche e ginocchia quando dobbiamo recuperare un oggetto a terra, e eseguire pochi ma precisi esercizi la mattina quando ci alziamo.

Molti pazienti, al termine del ciclo fisioterapico preferiscono continuare con un percorso fisioterapico di mantenimento, di circa una seduta al mese, per poter mantenere la propria colonna in salute.

 

 

✅ 𝗖𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮 𝗼 𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 3337674656 per prenotare una visita

Dott. Mariano Scollo Medico Specialista in Fisiatria

#modicamedica #fisiatria #fisioterapia #infiltrazioni #riabilitazione
#centromedicospecializzato #modica

Da: www.fisioterapiaitalia.com/patologie/lombare/il-colpo-della-streg