Gonartrosi: TRE semplici esercizi per contrastarla.

🔴 Gonartrosi: Tre semplici esercizi per contrastarla.

E’ importante approcciarsi agli esercizi per ginocchio in maniera graduale e senza sforzare troppo, soprattutto se non si è soliti praticare attività fisica.

Il numero e la durata di ogni serie di esercizi potrà aumentare  progressivamente, sempre rispettando i tempi di pausa tra un esercizio e l’altro e senza mai dimenticare di “ascoltare” il proprio corpo e i suoi segnali.

È anche importante essere costanti nella pratica degli esercizi per la gonartrosi di ginocchio per almeno mezz’ora 3 o 4 volte alla settimana poichè, per ottenere benefici tangibili, occorre più di qualche settimana di impegno.

👉 N1 Mobilizzazioni

Per mantenere l’articolazione “scorrevole” sono molto utili gli esercizi di Mobilizzazione.

Siediti leggermente in avanti per assicurare una maggiore ampiezza di movimento.

Da seduto, mettere una pallina sotto il piede, farla rotolare in avanti e indietro fino al massimo dell’ampiezza, distendendo completamente la gamba in avanti.
Dopo piegare il ginocchio e arrivare con il piede sotto la sedia.
Ripetere almeno 5 volte per gamba.

👉 N 2 Stendere la coscia

Per prevenire la rigidità del ginocchio è molto utile distendere i muscoli della coscia. La ridotta flessibilità del ginocchio è un fastidioso effetto della gonartrosi.

Seduti con una gamba distesa e poggiata su uno sgabello, stirare i muscoli posteriori della coscia mantenendo la posizione per circa 10 minuti. L’altra gamba deve rimanere rilassata, con il piede a terra.
Ripetere con l’altra gamba.

👉 N 3 Stretching del quadricipite

Allungare il muscolo della parte anteriore della coscia preserva la rotula e riduce i dolori. Lo stretching di quadricipite ginocchio non deve mai mancare nella serie dei movimenti da praticare per limitare la gonartrosi del ginocchio.

In piedi appoggiati al muro, con una gamba piegata, avvicinare il piede della gamba piegata ai glutei e mantenere la posizione per 5-10 secondi.
Ripetere una serie di 5 movimenti cambiando gamba e stando attenti a non inarcare la schiena.

✅ Eseguire gli esercizi fai-da te per contrastare la gonartrosi è molto utile ma può non bastare.

Per ridurre ed eliminare il dolore e l’infiammazione, rigenerare i tessuti, recuperare la normale funzionalità muscolare ed articolare, bisogna ricorrere a specifici trattamenti che solo specialisti in grado di diagnosticare lo stato della malattia possono fornire.

👨‍⚕ Modica Medica Centro di Riabilitazione
Dott. Mariano Scollo
Medico Specialista in Fisiatria

➡ Chiama o manda un Messaggio ☎ 3337674656 per prenotare una visita.