4 Linee Guida per prevenire la sciatica se hai un’ernia del disco !

Le comuni attività quotidiane, come piegarsi, sollevare, torcere il tronco e stare seduti a lungo possono contribuire all’ernia del disco.

Cambiare routine discutibili e implementare nuove pratiche può aiutarti a prevenire una nuova ernia del disco e / o un’irritazione ricorrente delle radici del nervo sciatico da un’ernia del disco già presente.

 

Come fare?

1. Proteggere i dischi dopo esser stati seduti o piegati a lungo

Lunghi periodi di posizione seduta o di flessione possono aumentare il carico sui dischi di quasi il 40%, rendendoli suscettibili di lesioni.

Pertanto evitare di sollevare e / o eseguire compiti ad alta energia dopo esser stati seduti a lungo o in posizione di flessione prolungata.

Ad esempio, evitare di sollevare un sacco di terra dopo esser stati piegati o aver diserbato a lungo o evitare di sollevare bagagli pesanti dopo essere stati seduti durante un lungo viaggio in auto o in volo.

Rimani dritto per alcuni minuti e consenti ai dischi di “riprendersi” e rimodellarsi prima di effettuare movimenti improvvisi o faticosi.

2. Mantenere un arco lombare sicuro quando ci si piega

Pieghiamo spesso la colonna vertebrale, ad esempio mentre facciamo le faccende domestiche, quando solleviamo qualcosa dal pavimento, lavoriamo o ci sediamo.

Mantenere un arco lombare saldo durante l’esecuzione di queste attività può aiutare a prevenire o evitare di peggiorare l’ernia del disco riducendo lo stress sui dischi.

Mentre ti pieghi, puoi mantenere un arco lombare saldo e sicuro nei seguenti modi:

  • Piegarsi sulle ginocchia mentre si solleva qualcosa dal pavimento
  • Facendo perno su anche e ginocchia e non sulla colonna vertebrale mentre ci si piega in avanti
  • Utilizzo della tecnica di sollevamento del golfista per sollevare piccoli oggetti
  • Spostare un oggetto pesante spingendo invece che tirando
  • Appoggiare un piede su uno sgabello se è necessario stare in piedi a lungo, ad esempio mentre si lavano i piatti o si stira
  • Sedersi con le spalle all’indietro e mantenere il naturale allineamento della colonna vertebrale

Inoltre, fai uno sforzo consapevole per evitare di chinarti, ingobbirti o inclinarti quando ti pieghi, stai in piedi, cammini o ti siedi.

3. Utilizzare ausili per ridurre la pressione del disco

È possibile ridurre al minimo lo stress sui dischi utilizzando dei dispositivi come:

  • Bagagli con ruote (preferibilmente 4 ruote contro 2)
  • Carrelli della spesa o della biancheria anziché cesti
  • Cuscini posizionati tra le gambe (per chi dorme di lato) o sotto le ginocchia (per chi dorme sulla schiena) durante il sonno

Quando si utilizzano questi ausili quotidianamente, è possibile proteggere le radici del nervo sciatico dall’irritazione costante di un’ernia del disco lombare.

 

4. Eseguire esercizi di estensione della schiena

Gli esercizi che ti consentono di piegare la colonna vertebrale all’indietro, come le tecniche di McKenzie, possono essere utili per alleviare il dolore da un’ernia del disco. Questi esercizi aiutano a centralizzare il dolore della sciatica, che può essere utile nel trattamento e nella guarigione dell’ernia del disco.

È importante imparare esercizi di estensione da un fisioterapista esperto per garantire una forma e una tecnica corrette ed evitare altre complicazioni.

Quando si ha la sciatica da un’ernia del disco, gli esercizi che includono ripetuti piegamenti in avanti o torsioni di solito non sono consigliati e devono essere evitati.

Se l’ernia del disco lombare causa sintomi di sciatica persistenti o gravi che non regrediscono, consultare un medico specialista per un controllo diagnostico accurato e un trattamento medico specifico.

Una grave ernia del disco può causare emergenze mediche, come la sindrome della causa equina, che causa disfunzioni intestinali e / o vescicali, intorpidimento nella regione genitale e / o grave debolezza delle gambe. Consultare immediatamente il medico se si verificano uno o più di questi sintomi.

 

✅ C𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮 𝗼 𝗺𝗮𝗻𝗱𝗮 𝘂𝗻 𝗠𝗲𝘀𝘀𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 3337674656 per prenotare una visita

👨⚕ Dott. Mariano Scollo Medico Specialista in Fisiatria